domenica, febbraio 27, 2011

Pollo arrosto al limone

Il pollo arrosto è un classico della nostra tavola domenicale: cottura lunga, ma sempre preparazione entro i 30 minuti :O)
La ricetta è il Lemon Roast Chicken di Nigella Lawson, pubblicata su Feast. Oggi l'abbiamo gustato con la salsa al vino bianco, spinaci scottati con aglio e pinoli ed il solito riso bianco. 

Ingredienti (piatto unico per 4 adulti):
1 pollo intero da circa 1 kg
2 limoni
1 cucchiaino di sale fino
1 cucchiaino di burro
2 cucchiai di olio ev
erbe aromatiche a piacere

Preparazione
accendere il forno a 200°C. Lavare il limone, tagliarlo a metà, e inserirlo nella pancia del pollo, insieme ad un mazzetto di erbe aromatiche (es salvia e rosmarino, ma anche timo, maggiorana...) e ad un pizzico di sale. Massaggiare la pelle del pollo con il burro, mettere nella teglia, spolverare con il sale ed erbe aromatiche tritate e far cuocere per 2 ore a 180°-200°C, rivoltando il pollo ogni 40-45 minuti. 
A fine cottura mettere il volatile in caldo e lasciarlo riposare per 15 minuti, dopo averci spremuto sopra un limone. Deglassare la teglia con 50 ml di vino bianco, trasferire in un pentolino, aggiungere un cucchiaino scarso di maizena e far addensare, girando, a fuoco basso.

Nessun commento: