domenica, aprile 25, 2010

Pollo-Ratatouille


per il pranzo domenicale ho cucinato una roba semplicissima, che si prepara da sola, ed è stata molto gradita da tutta la famiglia

le uniche cose che occorrono sono gli ingredienti elencati sotto, un forno, 10 minuti per la preparazione e 2 ore per la cottura.

ingredienti per 4 abbondanti porzioni (diciamo che è un piatto unico):

700-800 g di pollo in pezzi 1 zucchina, 1 peperone, 1 cipolla media, 1 melanzana piccola, 2 patate medie, 4 pomodori grappolo medi, una quindicina di olive taggiasche condimento: 3 cucchiai di olio extravergine, mezzo cucchiaino (da the) di origano secco e mezzo cucchiaino di maggiorana secca, sale a piacere.

procedimento:

accendere il forno a 200°C. foderare una teglia capiente (es. la leccarda del forno) di carta-forno. tagliare tutte le verdure a cubetti di circa 2 cm per lato, la cipolla a fette non troppo sottili ed i pomodori a spicchi. i pomodori contribuiscono a formare un ottimo sughetto, per cui abbondare per poter limitare l'olio a pochi cucchiai. mescolare le verdure, le erbe aromatiche, il sale e l'olio con le mani in una grande terrina, versare sulla teglia. con questa dose la leccarda del forno era piena di verdure, considerare che in cottura si restringono molto. disporre i pezzi di pollo sulle verdure. infornare a 200°C, girare pollo e verdure ogni 30 minuti. dopo la prima mezzora abbassare la temperatura del forno a 180°, mantenerla tale per 1 ora, rialzare a 200°C per l'ultima mezzora (cottura totale: 2 ore). come accompagnamento ho servito riso Basmati pilaf.

l'ispirazione proviene dal forum di Nigella Lawson (qui la ricetta, che prevede meno verdure e differenti erbe aromatiche, l'ho adattata ai miei gusti).

Nessun commento: