sabato, ottobre 30, 2010

La Gallinella



E' un "cugino" dello scorfano, vive nel Mediterraneo, si pesca tutto l'anno, e viene chiamato in tanti modi lungo lo Stivale  (i più comuni sono Gallinella, Capone o Coccio). Qui a casa nostra si chiama Pesce-Paperino :O)
Ha carne bianca e delicata, poche spine se nella taglia superiore ai 500-600 g. Si presta benissimo a cotture al tegame o al cartoccio ed è un ingrediente base della zuppa di pesce.

Quella in foto è una Gallinella da 1.3 kg, che ho preparato "all'acqua pazza" (tempo di preparazione 10 minuti + 30 minuti per la cottura): 

ho tagliato a pezzetti 4 pomodori maturi e li ho fatti insaporire con uno spicchio d'aglio e due cucchiai di olio e.v., poi ho aggiunto il pesce, un rametto di rosmarino, mezzo bicchiere di vino bianco, ed ho fatto cuocere con il coperchio, a fuoco medio, per circa 30-35 minuti. volendo si può aggiungere pochissimo sale e peperoncino.

la stessa preparazione può essere riservata a piccole gallinelle, da sfilettare con pazienza (o acquistate già sotto forma di filetti). Unite al loro sughetto costituiscono un ottimo condimento per la pasta.


Nessun commento: