domenica, aprile 25, 2010

A che cosa non posso rinunciare in cucina?

Fino ad un paio di anni fa avrei risposto senza esitazione: "alla mia pentola a pressione!" Ho iniziato ad usarla tardi, quando sono andata ad abitare da sola, ed a 10 anni di distanza ho sempre la stessa, una Lagostina da 3.5 L, che è sufficiente per una famiglia di 4 persone. La uso quasi quotidianamente, per cuocere soprattutto verdure al vapore nel cestello in acciaio o minestre o per il brodo di carne, se ne voglio preparare poco ed ho fretta. non ho l'abitudine di cuocerci il risotto o l'arrosto, un paio di volte all'anno ci preparo lo spezzatino.





Altrettanto frequentemente utilizzo un fantastico elettrodomestico: la pentola cuoci-riso (Rice-cooker). il riso viene messo con l'acqua in un cestello di metallo con interno teflonato, alla base della pentola c'è una resistenza. l'interruttore scatta da solo quando tutta l'acqua è evaporata, ed il riso viene mantenuto in caldo per una mezzoretta.
ne ho due: una da 1-3 tazze di riso (in foto) ed una da 3-6 tazze. sono entrambe "modello-base", cioè hanno solo una levetta che si abbassa sulla posizione cottura e si solleva da sola nella posizione riscaldamento quando tutta l'acqua è evaporata. gli accessori sono due: un cucchiaio di plastica e la tazza misurino, alcuni modelli hanno anche il cestello (comodissimo, perchè contemporaneamente al riso si cuoce qualunque cosa abbia tempo di cottura compreso nei 12-15 minuti). in pratica, con una cuoci-riso ed una presa di corrente si può preparare un pasto, ed è quindi un elettrodomestico adattissimo a vacanze/trasferte/studenti/mamme incasinate come la sottoscritta.
l'unità di misura per il riso è la tazza (cup), che equivale a circa 70-80 g. se si usa il riso Basmati o il Thai, si ottiene una porzione abbondante, con il riso Baldo o Arborio (vanno bene anche quelli economici del supermercato) si ottiene una porzione normale. a me piace il riso al dente, non troppo molle, per cui metto 1.25 tazze di acqua per ogni tazza di riso (la dose in genere consigliata è di 1.5 tazze di acqua per tazza di riso). con il riso integrale bisogna fare degli esperimenti: si può iniziare con 3 tazze di acqua per tazza di riso, assaggiare ed eventualmente aggiungere altra acqua. non è mia abitudine lavare il riso prima della cottura. evitare il riso parbolied, ma in generale, non solo con la cuoci-riso :O) non metto il sale, e devo dire che non se ne sente la mancanza.

le pentole cuoci-riso si possono acquistare nei negozi cinesi, oppure su internet, esistono modelli digitali programmabili. chi volesse acquistare una rice-cooker deve fare attenzione che il voltaggio sia quello corretto per l'Italia.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, quindi ti riesce bene anche il riso integrale?? perchè io l'ho aquistata ieri e ancora ci devo provare.....
Silvia

la zietta ha detto...

si si, devi solo fare qualche esperimento: la levetta scatta quando non rivela più vapore, cioè quando finisce l'acqua.
con il riso thai o il basmati (che cuociono in 10-12 minuti), se ti piacciono al dente, è sufficiente mettere l'acqua in rapporto 1:1 in volume rispetto al riso. aumenti a 1:1.3-1:1.5 per i tipi di riso che cuociono in 18-20 minuti.
per quanto riguarda il riso integrale, dipende da quale usi: il tipo "da supermercato" che cuoce in 20-30 minuti oppure quello che cuoce in 40-60 minuti?
con il riso integrale, che ti consiglio di lavare bene prima della cottura, inizi a mettere l'acqua 3:1, quando la levetta scatta assaggi, ed aggiungi acqua. la prima volta che provi è un po' più laborioso, ma una volta ricavata la dose di acqua necessaria vai in scioltezza.

Anonimo ha detto...

grandioso.
io ho appena provato con 1/4 di riso integrale e 1 cup intera di acqua ed è venuto crudo, molto crudo, direi quasi "croccante"..
allora se aumento l'acqua risolvo?
il riso è un integrale a chicco lungo e a cottura molto lunga, credo 40 min..
grazie mille e ciaociaovatom

luppolo ha detto...

Ho comprato il tuo stesso cuoci riso, ha un forte odore di formalina, mi sapresti dare qualche consiglio su come lavarlo? Grazie.

la zietta ha detto...

ciao Luppolo,
anche il cestello della mia cuoci riso appena comprata emanava un odore insopportabile... con un paio di lavaggi in acqua calda e detersivo per stoviglie si è attenuato, ed è scomparso dopo 3-4 cotture del riso (1/2 cup per volta con tanta acqua, alemno il quadruplo, ed ovviamente il riso si getta via).