lunedì, settembre 20, 2010

Bento box ovvero Il packet lunch


Un'abitudine molto seguita all'estero, ma che sta prendendo piede anche in Italia, è quella del packet lunch, del pranzo portato da casa.
Il bento è il piatto da asporto che i Giapponesi si portano da casa al lavoro o a scuola, per saperne di più è sufficiente cercare su Google "bento", "obento" o "bento-box". Esistono numerosissimi siti, anche in italiano, che consigliano ricette e idee da mettere nel bento. Gli stessi si possono acquistare su Ebay da venditori asiatici, americani o europei (e con questi ultimi si evita lo sdoganamento).

Personalmente non amo i bento con pupazzetti, faccine, decorazioni varie, mentre si sa che mangerei riso bollito scondito a tutti i pasti. Non ho cercato, purtroppo solo per motivi di tempo (di reperimento degli ingredienti, di preparazione), particolari ricette orientali. Mi limito a seguire il principio delle parti in volume: 1 di riso bollito, 1 di verdura, 0.5 di proteine, 0.5 di frutta. Nel mio caso l'obiettivo è di contenere le porzioni e le calorie e di evitare gli intrugli della mensa del posto di lavoro. Mi trovo bene perchè non mi disturba mangiare cibo a temperatura ambiente ed ovviamente evito di utilizzare materie prime estremamente deperibili. In genere preparo il bento la sera prima.
Un mio amico mi ha fatto notare che posso benissimo utilizzare un qualunque tupperware, ma io gli ho risposto "Vuoi mettere con il mio bellissimo bento viola a fiori??"
Quindi, d'ora in poi, aggiungerò "bento" alle etichette dei miei post.


2 commenti:

Francesca ha detto...

beh, ma dicci dove lo hai comprato...

la zietta ha detto...

per evitare casini di acquisti extra EU (più che altro il corriere che arriva quando non si sa, e che vuole le tasse pagate in contanti), ho acquistato su ebay da un venditore francese. se cerchi su ebay "bento box" lo trovi subito!